Archivio della Categoria 'Convegni'

Atti della presentazione del libro “Sicurezza accessibile”

Mercoledì 6 Luglio 2011

Da oggi sono disponibili gli atti della presentazione del libro “Sicurezza accessibile. Disabilità visiva: accorgimenti e strategie per migliorare la leggibilità e la comunicabilità ambientale” a cura di Giorgio Sclip del 22 giugno 2011, organizzata da ANFaMiV onlus e Università degli Studi di Trieste.

I file, in formato mp3, si possono scaricare dai link seguenti.

00-ANFaMiV-SA-Completo.zip
http://goo.gl/Sh6tY

01-ANFaMiV-SA-Bulligan-G-Intro.mp3
http://goo.gl/v76Oo

02-ANFaMiV-SA-Coppola-Intro.mp3
http://goo.gl/hP79g

03-ANFaMiV-SA-Alessi-Intro.mp3
http://goo.gl/W0lz5

04-ANFaMiV-SA-Sclip-Intro.mp3
http://goo.gl/lg0zH

05-ANFaMiV-SA-Alessi-Relazione.mp3
http://goo.gl/N8hSY

06-ANFaMiV-SA-Pascoli-Relazione.mp3
http://goo.gl/CMr6f

07-ANFaMiV-SA-Lionetti-Relazione.mp3
http://goo.gl/9xy5Z

08-ANFaMiV-SA-Bulligan-T-Relazione.mp3
http://goo.gl/iAcoI

09-ANFaMiV-SA-Carlutti-Relazione.mp3
http://goo.gl/rMUcC

10-ANFaMiV-SA-Franz-Relazione.mp3
http://goo.gl/k6I8m

11-ANFaMiV-SA-Alessi-Conclusioni.mp3
http://goo.gl/dCOLL

12-ANFaMiV-SA-Sclip-Conclusioni.mp3
http://goo.gl/Z7nyZ

13-ANFaMiV-SA-Calligaris-Intervento.mp3
http://goo.gl/J1dYP

Disabilità visiva: accorgimenti e strategie per migliorare la leggibilità e la comunicabilità ambientale

Domenica 19 Giugno 2011

AGGIORNAMENTO: clicca qui per ascoltare la registrazione dell’evento.

Mercoledì 22 giugno 2011 alle ore 17,30 presso la Residenza protetta per gravi e gravissimi, via Gervasutta 69/70, Udine avrà luogo la presentazione del libro “Disabilità visiva: accorgimenti e strategie per migliorare la leggibilità e la comunicabilità ambientale”, di autori vari, a cura di Giorgio Sclip.

Leggibilità e comunicabilità ambientali possono facilitare l’immediata comprensione dello spazio, grazie a una segnaletica anche non testuale. La loro importanza è vitale per le persone che soffrono di difficoltà visive e decisiva nelle situazioni di emergenza. Il volume presenta pratiche ed esempi che propongono soluzioni e indicano strade da percorrere, dalla progettazione degli ambienti alla gestione della sicurezza.

Presenteranno il libro:
Paolo Alessi, Delegato del Rettore per la disabilità, Università degli Studi di Trieste;
Paola Pascoli, Centro Regionale di Informazione e Formazione sulle Barriere Architettoniche CRIBA;
Laura Lionetti, Vicepresidente della cooperativa Itaca e rappresentante di Ottima Senior;
Tomaso Bulligan, Docente a contratto “Laboratorio di ipovisione e cecità”,
Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine;
Stefano Carlutti, Tecnico, esperto in barriere architettoniche, nominato in rappresentanza della Consulta disabili FVG all’interno della Commissione Edilizia del Comune di Udine;
Michele Franz, Centro Regionale di Informazione e Formazione sulle Barriere Architettoniche CRIBA.

L’evento è organizzato e curato da ANFaMiV onlus.

Scarica l’invito:
http://goo.gl/idICC

Scarica la locandina:
http://goo.gl/3LpGO

Trasparenza e conoscenza: ultimo ciclo di incontri

Mercoledì 16 Marzo 2011

L’ANFaMiV onlus e l’ANFFAS onlus di Udine, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia hanno il piacere di invitare alla fase conclusiva del corso di aggiornamento “Trasparenza e Conoscenza”.

Ecco di seguito gli incontri di prossima attuazione e le relative date, precisando che avranno sempre luogo a Udine presso la sede del Centro Servizi Volontariato del FVG in viale Venezia 281:

  • giovedì 24 marzo 2011, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, dott. Fabio D’Antoni “Diritti e disamina di un caso di disabilità grave complessa”;
  • lunedì 28 marzo 2011, dalle ore 18.15 alle ore 20.45, dott.sse Cristina Schiratti e Elisa Barazzutti “Diritti, presa in carico precoce e rete fra genitori alla luce della Convenzione ONU”;
  • mercoledì 30 marzo 2011, dalle ore 18.30 alle ore 21.00, dott.ssa Anna Degano “La presa in carico precoce all’insorgenza della disabilità”;
  • mercoledì 6 aprile 2011, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, dott. Francesco Monea “Principi di base per l’elaborazione del Bilancio Sociale”.
  • Poiché l’ANFaMiV onlus è accreditata per la formazione presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.M. 177/2000, gli interessati potranno richiedere attestazione di presenza al Corso o a singoli incontri.

    Atti del convegno “Come far crescere e rendere adulto il non profit. Come comunicare il Terzo Settore”

    Martedì 4 Gennaio 2011

    Da oggi sono disponibili gli atti del convegno “Come far crescere e rendere adulto il non profit. Come comunicare il Terzo Settore” del 15 dicembre 2010, organizzato da ANFaMiV onlus e ANFFAS Udine onlus in collaborazione e con il patrocinio di CSV-FVG, Provincia di Udine, CAD Sociale e Club UNESCO Udine.

    I file, in formato mp3, si possono scaricare dai link seguenti.

    00-ANFaMiV-C3S-Completo.zip
    http://goo.gl/onJGF

    01-ANFaMiV-C3S-Schiratti-Intro.mp3
    http://is.gd/k5nPl

    02-ANFaMiV-C3S-Bulligan-G-Intro.mp3
    http://is.gd/k5oDa

    03-ANFaMiV-C3S-Daronco-Intro.mp3
    http://is.gd/k5oLK

    04-ANFaMiV-C3S-Bulligan-T-Intro.mp3
    http://is.gd/k5oPb

    05-ANFaMiV-C3S-Vecchiato-Relazione.mp3
    http://is.gd/k5oSy

    06-ANFaMiV-C3S-Zicari-Relazione.mp3
    http://is.gd/k5oW1

    07-ANFaMiV-C3S-Bulligan-T-Relazione.mp3
    http://is.gd/k5p0f

    08-ANFaMiV-C3S-Miramontes-Intervento.mp3
    http://is.gd/k5p3g

    09-ANFaMiV-C3S-Bulligan-G-Intervento.mp3
    http://is.gd/k5p5T

    10-ANFaMiV-C3S-Calligaris-Vecchiato-Intervento.mp3
    http://is.gd/k5p9R

    11-ANFaMiV-C3S-Fuart-Intervento.mp3
    http://is.gd/k5pdc

    Convegno “Come far crescere e rendere adulto il non profit. Come comunicare il Terzo Settore”

    Mercoledì 1 Dicembre 2010

    ANFaMiV onlus e ANFFAS Udine onlus organizzano il convegno “Come far crescere e rendere adulto il non profit. Come comunicare il Terzo Settore”, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Udine e in collaborazione con CSV-FVG, CAD Sociale e Club UNESCO Udine. L’evento avrà luogo mercoledì 15 dicembre alle ore 18 presso la Sala Pasolini del Palazzo della Regione, a Udine in via Sabbadini 31.

    La conduzione dei lavori sarà affidata a Tomaso Bulligan, Responsabile Relazioni Pubbliche dell’ANFaMiV. Interverranno Giampietro Vecchiato e Sergio Zicari, due dei coautori del libro “Come comunicare il terzo settore: che la mano sinistra sappia quel che fa la destra” edito da FrancoAngeli.

    La realtà di tutti i giorni ha ormai ampiamente dimostrato che le discipline di management delle imprese sono necessarie anche per gli obiettivi etici delle organizzazioni non profit. Non solo queste discipline aiutano a realizzare una gestione efficiente e soprattutto efficace dell’organizzazione, adeguata ai suoi obiettivi sociali, ma forniscono antidoti alla sua involuzione burocratica, all’autoreferenzialità, all’unanimità di pensiero. Anche il terzo settore deve accettare la logica del mercato (che non è di per sé sfruttamento) e della competizione (che è naturale e va dominata). La concorrenza diventa un bene se viene gestita come emulazione delle buone pratiche degli altri e stimolo al continuo miglioramento di sé stessi. Il settore non profit può e deve diventare protagonista; un terzo soggetto sociale riconosciuto sia dal settore pubblico sia dalle imprese.

    Tomaso Bulligan è Responsabile Relazioni Pubbliche per l’ANFaMiV e Responsabile Provinciale dell’Associazione Disabili Visivi. Collabora con diverse organizzazioni del terzo settore in qualità di consulente, formatore, team leader e project manager.

    Giampietro Vecchiato è Direttore clienti di P.R. Consulting srl, agenzia di Relazioni Pubbliche di Padova e Vice Presidente di FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. È inoltre docente di Teoria e Tecnica di Relazioni Pubbliche presso le Università di Padova e di Udine.

    Sergio Zicari, consulente nei settori della comunicazione e del marketing, è Presidente Provinciale del CAD Sociale di Pordenone, Direttore Divisione Terzo Settore di Organizzazioni Aziendali srl, nonché responsabile nazionale rapporti con la stampa per un ente morale e socio FERPI.

    A.N.Fa.Mi.V. onlus, Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi, si occupa da 25 anni dell’educazione e della formazione dei minorati della vista, dei loro familiari e del personale docente ed educativo. Si impegna ad abbattere le barriere tecniche e sociali che impediscono l’inclusione del disabile visivo nell’istruzione, nel lavoro, nella vita di ogni giorno.

    ANFFAS Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.