Archivio di Gennaio 2008

“Numeri e non solo – Corso di approfondimento del codice Braille applicato alla matematica”

Giovedì 31 Gennaio 2008

si informa che l’Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minori Visulesi di Udine (A.N.Fa.Mi.V. Onlus) organizza un corso di Aggiornamento teorico-pratico dal titolo:

“Numeri e non solo – Corso di approfondimento del codice Braille applicato alla matematica”

* Destinatari del Corso: Rivolto particolarmente ad insegnanti, educatori, operatori sociali, familiari e volontari.

* Obiettivi del Corso: rendere i partecipanti in grado di conoscere numeri e segni matematici in Braille e conoscere i principali sussidi didattici per minorati visivi in ambito matematico;

* Contenuti del Corso: esercizi graduati in ordine agli obiettivi sopraelencati ed incontri con esperti nell’area della minorazione visiva;

* Programma del Corso:

Il Corso avrà una durata complessiva di 15 ore secondo il seguente calendario:

- venerdì 8 e 15 febbraio 2008 dalle ore 16.00 alle ore 19.00;

- venerdì 7, 14, e 28 marzo 2008 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Gli incontri si terranno presso la sede associativa dell’A.N.Fa.Mi.V. in via Riccardo di Giusto, 80 a Udine.

* Relatori del Corso: dott.ssa Edda Calligaris, tiflopedagogista, coadiuvata da relatori esperti

* Iscrizioni: L’iscrizione al corso è gratuita e prevede un numero massimo di 20 partecipanti, con l’indispensabile requisito di una buona conoscenza del codice di lettura e scrittura Braille in ambito linguistico.

Chi desiderasse sostenere l’Associazione può farlo iscrivendosi in qualità di socio e/o con una libera contribuzione, deducibile dalla propria dichiarazione dei redditi se versata mediante c/c postale o bancario.

Per prenotarsi è necessario telefonare al numero dell’Associazione (0432/58.25.25): verrà data precedenza ai genitori e a coloro che operano con i minorati della vista nell’anno scolastico in corso. Le domande verranno accolte in ordine di arrivo, fatte salve le priorità.

A fine corso verrà rilasciato regolare attestato indicante le ore di effettiva presenza.

L’A.N.Fa.Mi.V. è accreditata presso il Ministero della Pubblica Istruzione con decreto del 23 maggio 2002 ai sensi del D.M. 177/2000.

informazioni:

Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 0432/58.25.25 nell’orario 10.00-16.00

* c/c postale n. 14385330

* c/c bancario cod. IBAN IT46 L063 4012 3050 7400 104070W

Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia - Agenzia 5 - Udine

intestati a “A.N.Fa.Mi.V. - Onlus” via R. di Giusto, 80 - 33100 Udine

Progetto "Educhiamoci all’ambiente nell’ambiente"

Mercoledì 16 Gennaio 2008

L’A.N.Fa.Mi.V. ha ottenuto dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia l’ap­pro­va­zione di un progetto per un’azione formativa nell’ambito del volontariato tale da attivare un servizio con alte competenze e professionalità nel sostegno dei Minorati Visivi, ancorché pluriminorati, minorenni o non autonomi dalla famiglia.

Si tratta di un progetto di formazione anche pratica dei volontari alle tecniche di appoggio-aiuto ai minorati visivi nei vari ambienti di vita (scuola, lavoro, casa, strada, monti, mare, etc.). Così potremo anche rendere visibile il volontariato negli ambienti normali di vita di ciascuno, valorizzandolo attraverso una sua specializzazione professionale ulteriormente approfondita anche attraverso la partecipazione “in squadra” a convegni, congressi, manifestazioni ecc.. Per attuare tutto questo abbiamo ottenuto dal Centro Servizi Volontariato la disponibilità a tempo pieno di un veicolo a nove posti per trasporto di persone e cose.

Per puntualizzare meglio, ecco l’elencazione degli obiettivi contenuti nel progetto approvato:

  1. attivare un servizio di sostegno competente;
  2. insegnare tecniche di sostegno, accompagnamento e aiuto nei vari ambienti;
  3. promuovere il volontariato attraverso una migliore visibilità della libera azione di assistenza disinteressata;
  4. valorizzare l’azione volontaria prestata con competenza e scientificità.

Crediamo che questa sia un’opportunità da non perdersi e pertanto attendiamo ulteriori adesioni da parte di genitori, insegnanti, educatori e, perché no, di persone che vogliano avvicinarsi ai minorati visivi per condividere esperienze comuni affiancandoli non solo con lo “slancio del cuore” ma anche con competenza e professionalità.

Con questo progetto verranno proposte varie esperienze che coinvolgeranno assieme vedenti e minorati visivi, e dunque chiediamo anche ai nostri soci ciechi e ipovedenti di segnalare la propria disponibilità a mettersi in gioco per contribuire direttamente alla formazione dei normovedenti.

Tesseramento A.N.Fa.Mi.V. 2008

Mercoledì 16 Gennaio 2008

Dovere di amicizia,

condivisione e sostegno all’A.N.Fa.Mi.V. è per tutti noi il versamento della quota associativa. Il Consiglio Direttivo ha deliberato che anche per il 2008 l’importo per la tessera famiglia (indipendentemente dal numero dei componenti) resti fissato in € 25,00 e che quello per i singoli volontari (soci aggregati) sia ancora di € 10,00.

Potremo regolare la nostra posizione passando di persona nell’orario di apertura del Centro Didattico Pre-Professionale (dalle 9.00 alle 16.30 dal lunedì al venerdì) o tramite versamento sul conto corrente postale n. 14385330, con la causale “Quota associativa 2008”.

A.N.Fa.Mi.V.

Venerdì 11 Gennaio 2008

Per cause tecniche l’archivio di questo blog non è più disponibile.