Archivio di Settembre 2008

Attività associative autunno 2008

Martedì 2 Settembre 2008

L’estate ci sta lasciando ineluttabilmente, e con l’autunno, ma anche prima, riprendono le normali attività.

Anche l’A.N.Fa.Mi.V. onlus di Udine riprende i contatti con le famiglie, gli insegnanti e gli operatori, per diffondere sempre più la conoscenza delle tecniche di educazione e riabilitazione dei Minorati Visivi.

In Educazione non si può improvvisare, e non sempre la buona volontà è sufficiente a risolvere i problemi: qualcuno direbbe che è necessaria ma non sufficiente. Per questo motivo dedichiamo ogni anno tante energie alla formazione e quindi riprendiamo fin dall’inizio dell’anno scolastico, in modo che chi si trovi per la prima volta ad operare con bambini o ragazzini o giovani (ma perché no, anche con adulti o anziani) visulesi, possa affrontare con maggiore competenza e serenità il lavoro che lo attende, mentre chi vuole ripetere, approfondire o lubrificare il meccanismo possa farlo in serenità e sotto una guida attenta e precisa.

Fate sapere in giro che qui da noi, all’Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi si ricomincia, con la massima disponibilità.

1) “Avvio alla lettura e scrittura Braille per normovedenti” (20 ore)

Dall’8 al 24 settembre ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso la sede dell’A.N.Fa.Mi.V. a Udine, in via Riccardo di Giusto, 80. Riservato a familiari di non vedenti e di ipovedenti, ad insegnanti ed operatori, con precedenza assoluta a coloro che inizieranno la propria attività con disabili visivi nell’anno scolastico 2008/2009. Numero massimo di partecipanti: 20.

2) “Braille e matematica per ciechi e ipovedenti” (60 ore)

Finanziato dal Servizio per le Politiche di Pace, Solidarietà e Associazionismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. A partire dal mese di ottobre, con calendario da concordare tra coloro che aderiranno e i docenti (numero massimo: 12 partecipanti fra soci dell’A.N.Fa.Mi.V. e volontari e operatori di altre organizzazioni).

Argomenti trattati: esercizi graduati di lettura e scrittura di numeri e segni matematici in Braille, calcolo con cubaritmo, dattiloritmica, dattilobraille, calcolatrice parlante, computer, realizzazione di figure geometriche con cuscinetto Braille, grafobraille, piano Ballù, materiale da incollare, con guida a possedere uno spazio fisico per poterlo misurare e rappresentare.

3) “Educhiamoci all’ambiente nell’ambiente 2008” (50 ore)

Finanziato dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, prevede l’apprendimento di modalità di sostegno a non vedenti e ipovedenti per orientarsi e integrarsi nei vari ambienti sociali, geografici, culturali e ricreativi in genere. Gli interessati sono invitati alla presentazione del corso che avrà luogo presso la sede dell’A.N.Fa.Mi.V. alle ore 19.00 di mercoledì 24 settembre p.v. Si rac­co­manda l’adesione in particolare ai familiari di non vedenti e ipovedenti, oltre che ai volontari desiderosi di impegnarsi direttamente con disabili visivi.

4) “Lavoriamo il feltro”

Finanziato dal Servizio per le Politiche di Pace, Solidarietà e Associazionismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un’iniziativa volta all’educazione della mano da svolgersi per gruppi omogenei, tenendo presente che ci sono state autorizzate 150 ore di attività. È particolarmente diretta a bambini e ragazzi, nonché a persone adulte in recente situazione di disabilità visiva. Gli interessati sono invitati alla presentazione del corso che avrà luogo presso la sede del­l’A.N.Fa.Mi.V. alle ore 19.00 di venerdì 10 ottobre 2008.

5) Giovedì 18 settembre 2008: ci recheremo, con quanti vorranno essere dei nostri, all’inaugura­zio­ne della XIV° edizione di Friuli DOC a Udine, che quest’anno ha per titolo “Dolci terre antiche del Friuli collinare”. Punto di incontro per il nostro gruppo sarà l’ingresso di Porta Manin alle ore 17.00 (volgendo le spalle a Piazza I° Maggio, marciapiede di destra). Per non disperderci è prudente segnalare la propria volontà di partecipare, in quanto ci sposteremo successivamente in piccoli grup­pi a visitare i vari stand e gustare la specialità gastronomiche che verranno proposte.

6) Giovedì 2 ottobre 2008: come ogni anno visiteremo la Fiera della Casa Moderna a Torreano di Martignacco (UD). L’incontro alla Biglietteria Ovest per formare il gruppo è fissato per le ore 15.00. Ovviamente è preferibile preannunciare la partecipazione per essere certi di ritrovarci tutti.

7) Martedì 7 ottobre 2008: con il consueto orario del martedì dalle 17.45 alle 19.15, riprendono le prove della corale interassociativa “Luigi Del Zotto”, sempre presso la chiesetta dell’Ospedale Fi­sia­trico Gervasutta di Udine. Attendiamo nuovi coristi.

8) dal 14 al 17 novembre 2008 saremo presenti alla nuova edizione di “Idea Natale”, al quar­tiere fie­ri­stico a Torreano di Martignacco (UD), nell’ambito degli spazi di “Idea Solidale” riservati alle associazioni per interessamento della Provincia di Udine; naturalmente siamo in attesa di vo­lontari per i turni presso il nostro stand. In quel periodo si svolgeranno anche interessanti con­vegni che verranno pubblicizzati da parte dell’Amministrazione Provinciale.

9) Giovedì 18 dicembre 2008 dalle ore 15.00 presso la nostra sede associativa a Udine in via Riccardo di Giusto, 80 ci sarà la tradizionale Festa di Natale: un appuntamento per stare in compagnia, scambiarci gli auguri e mangiare un dolcetto tutti assieme in una deliziosa atmosfera natalizia, giocando a tombola com’è ormai tradizione; siamo tutti invitati a partecipare, magari contribuendo al buf­­fet col portare qualche specialità da gustare assieme.

10) Se avremo un numero significativo di adesioni, anche quest’anno potremmo organizzare qualcosa per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Le ipotesi vanno verso la consueta casa per ferie “T. Fusetti” del Movimento Apostolico Ciechi a Corbiolo (VR) o verso la Villa Ostende di Grado (GO). Gli interessati ci contattino per tempo segnalando la propria preferenza e le pro­prie necessità di accompagnamento e/o assistenza.

Ricordatevi di dare sempre la vostra adesione telefonica, in linea di massima entro cinque giorni prima di ciascun evento al numero 0432/58.25.25. Potremo così organizzare al meglio ogni servizio di accoglienza ed accompagnamento.

Sottolineando che tutte le iniziative sopra elencate sono gratuite per i Soci, Vi salutiamo tutti con cordialità e simpatia.

il Presidente  (prof. Giampaolo Bulligan)