Archivio di Marzo 2010

Io ho il glaucoma… ma tu evitalo

Mercoledì 10 Marzo 2010

In occasione della settimana mondiale per la lotta al glaucoma (7-13 marzo 2010) indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Per Vedere Fatti Vedere onlus lancia - per tutto il mese di marzo - la campagna “Io ho il glaucoma… ma tu evitalo” insieme a un grido di allarme.

In Italia sono circa 500.000 i pazienti che hanno il glaucoma e che sono sotto terapia medica ma si stima che almeno altre 500.000 persone non sappiano di averlo mentre “lui” sta silenziosamente rubando loro la vista. Quando se ne accorgeranno almeno il 40% della loro capacità visiva sarà irrimediabilmente perduto con gravi conseguenze dal punto di vista lavorativo, sociale e familiare. La Campagna, che durerà tutto il mese di marzo, ha come obiettivo quello di raggiungere al più presto queste persone invitando quanti appartengono alle fasce più a rischio a farsi visitare. Il sito della onlus offre informazioni e approfondimenti sulla patologia a cura di oculisti specializzati e i riferimenti dei centri pubblici, convenzionati e privati a cui rivolgersi.

Fonte: www.pervederefattivedere.it

Orientamento, mobilità e autonomia personale e persone con multidisabilità

Martedì 9 Marzo 2010

ANFaMiV onlus di Udine e ANFFAS onlus di Udine organizzano mercoledì 10 marzo 2010 dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso il Padiglione n.21 dell’Azienda Sanitaria n.4 “Medio Friuli” in via Pozzuolo n. 330 a Udine, un incontro con il dott. Corrado Bortolin, istruttore di orientamento, mobilità ed autonomia personale, il quale parlerà in particolare sull’autonomia personale specie in riferimento alle persone in situazione di multidisabilità.

Il dott. Corrado Bortolin è laureato in Pedagogia presso l’Università di Padova e opera in qualità di istruttore OMAP dal 1989. Dal 1997 ricopre la carica di Presidente dell’ANIOMAP, Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità Autonomia Personale.