Archivio di Giugno 2010

Una storia dell’arte per i non vedenti

Domenica 13 Giugno 2010

CASTELMASSA. E’ stato presentato al teatro Cotogni di Castelmassa, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e del Lions Club “Badia Adige Po”, il libro “Appunti di storia dell’arte in braille”, un’opera unica, di grande rilevanza culturale e sociale, realizzata dal maestro Ilario Cuoghi, originario di Castelmassa. Un bignami dell’arte per non vedenti ed ipovedenti, con il corredo di numerose tavole a rilievo e con allegato il testo in nero a caratteri grandi. Per chi fosse interessato al libro, è possibile ordinarlo alla stamperia Braille di Firenze (tel. 055-43 83 28 00).

Fonte: Il Resto del Carlino, 13-06-2010

Glaucoma: nota AIFA n. 78 sospesa fino a dicembre 2010

Domenica 13 Giugno 2010

ANFaMiV onlus e Per Vedere Fatti Vedere onlus insieme per una nuova vittoria a favore degli ammalati di glaucoma.

La nota AIFA n. 78 è stata sospesa per altri sei mesi e varrà quindi fino a dicembre 2010.

Il provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12 giugno 2010:

Ulteriore proroga della durata di sei mesi della sospensione temporanea della Nota 78 di cui alla determinazione AIFA del 6 maggio 2009.

Glaucoma: in scadenza la sospensione della nota AIFA n. 78

Martedì 8 Giugno 2010

Scade il 13 giugno, tra 5 giorni, la sospensione della Nota 78. Auspichiamo che AIFA deliberi un’ulteriore proroga della sospensione di almeno sei mesi. La nostra onlus sta ricevendo in questi giorni decine di telefonate da tutta Italia da parte di pazienti glaucomatosi che temono il ripristino della Nota 78.

Ne daremo tempestiva comunicazione non appena in nostro possesso ma con l’occasione vogliamo tranquillizzare i pazienti, i familiari e le Associazioni che hanno combattuto al nostro fianco lo scorso anno per l’abrogazione dell’odiosa Nota 78 che non li abbandoneremo ma ci attiveremo immediatamente nel caso le decisioni di AIFA fossero sfavorevoli.

Fonte: http://www.pervederefattivedere.it/read_news.asp?id=82