Archivio di Dicembre 2013

Musei accessibili 2013

Giovedì 12 Dicembre 2013

L’Associazione Culturale Ocra si accinge ad aprire un cantiere di idee per rendere accessibili i musei anche alle persone con disabilità visive.
L’Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi (A.N.Fa.Mi.V.onlus) di Udine ha deciso di offrire la propria collaborazione proponendo agli operatori innanzitutto una presa di coscienza delle abilità e possibilità esplorative ed immaginative di chi non vede o vede poco, o poco e male, o magari anche tanto, ma comunque male. L’analisi dovrà servire a pensare a quali strumenti cartacei e/o tecnologici siano da prevedere presso i musei per completare o sostituire quanto la vista non è in grado di cogliere.

Per questo l’A.N.Fa.Mi.V. ricerca un piccolo gruppo di persone con disabilità visive che si rendano disponibili a partecipare alla fase di formazione che consiste nell’andare a visitare, assieme agli operatori di Ocra, musei della regione Friuli Venezia Giulia, già resi parzialmente accessibili o totalmente da pensare.

Il periodo d’impegno viene fissato per i giorni da venerdì 27 a lunedì 30 dicembre 2013.
Per chi aderisce da fuori Udine si richiede una quota giornaliera di 80 euro comprensiva di vitto, alloggio e trasferimenti nell’ambito della Regione.

Sono certa che l’esperienza sarà arricchente anche per noi disabili visivi, non solo perché andremo a visitare luoghi suggestivi, ma anche perché ci confronteremo attuando la filosofia del “Nulla su di noi senza di noi”!

Per chi volesse aderire o avere ulteriori informazioni mi contatti al mio indirizzo di posta elettronica
HYPERLINK “mailto:calligedda@gmail.com” calligedda@gmail.com o al mio celllulare 347 44 19 656.

Edda Calligaris
(Responsabile delle attività didattiche ed educative dell’A.N.Fa.Mi.V.)