Materiali di studio

In questo spazio vengono pubblicate le relazioni presentate dagli studenti di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine, per il Laboratorio di Ipovisione e Cecità, a conclusione dell’A.A. 2009-2010.

  • Presentazione del docente - Prof.ssa Edda Calligaris
  • A

  • L’ordinamento universitario e la specializzazione per l’insegnamento ai disabili visivi - Antonucci Annalisa
  • B

  • Un’unità didattica sulle orme di A. Roma­gnoli in “Ragazzi Ciechi” - Bacchet Francesca
  • Disquisizioni sui prerequisiti della lettoscrittura Braille - Ballardin Giorgia
  • Proposte didattiche per la scuola dell’infanzia sotto la suggestione del film “Rosso come il cielo” - Barbagallo Maria Pia
  • I puzzle tattili - Bertocco Elena
    Giochiamo con il dado tattile - Bertocco Elisa
  • Dal film “Rosso come il cielo”, spunti per l’inclusione dei minorati visivi nella scuola - Briano Erica
  • “Rosso come il cielo”, vedo con le mani e ascolto con il cuore - Brumat Roberta
  • C

  • Tecnologie per i disabili visivi - Caneo Elisabetta
  • Strategie didattiche adottate in classe con una bambina ipovedente per albinismo oculo-cutaneo - Cardelli Patricia
  • Curiosità ispirate da “Rosso come il cielo”: Mirco Mencacci e l’Isti­tuto “David Chiossone” di Genova - Castiglione Francesca
  • Dal film “Eclissi parziale” di Jaromil Jires: storia dell’educazione di un’adolescente minorata visiva - Castrignanò Simona
  • Una bambina ipovedente nella scuola dell’infanzia: intervento sulla simmetria - Cattarossi Rosanna
  • L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Pordenone: intervista al pre­sidente prof. Luciano Missio, in particolare sulle esigenze edu­cative nella scuola dell’infanzia - Cella Emmy
  • L’Oculistica dell’Ospedale “De Gironzoli” di Conegliano Veneto quale risorsa per i Minorati Visivi - Ceneda Francesca
  • Presentazione di un caso di multidisabilità nella scuola dell’infanzia: intervento didattico-riabilitativo - Cinganotto Tamara
  • Il bambino minorato visivo: attività e ausili nella scuola primaria, con particolare riferimento all’educazione corporea - Cleva Manuela
  • Vietato non toccare: un percorso museale tattilo-olfattivo - Clignon Giulia
  • L’educazione motoria del bambino minorato della vista: elaborazio­ne di giochi prendendo spunto da quelli di movimento di Augusto Romagnoli in “Ragazzi Ciechi” - Crevatin Sara
  • D

  • Considerazioni didattiche leggendo “Ragazzi ciechi” di A. Roma­gnoli - D’Altoè Maddalena
  • Il Centro Diurno dell’A.N.Fa.Mi.V.onlus di Udine - Dalla Lana Monica
  • Bambini disabili visivi e nuoto - Dalsass Cristina
  • L’audiolibro: uno strumento per disabili visivi e per dislessici. Spunti dalla visita all’UICI di Pordenone - De Carlo Alessia
  • Il Centro del Libro Parlato “A. Sernagiotto” di Feltre: strumenti osservati e loro ricadute didattiche - De Col Micaela
  • L’integrazione scolastica dei minorati visivi tra ieri e oggi: considerazioni ed idee ispirate da “Rosso come il Cielo” - De Conti Evelyn
  • “Rosso come il Cielo” visto assieme ai bambini - De Nardo Paola
  • “I Tre Porcellini” e i libri tattili per la prima infanzia - Di Narda Vanessa
  • Eseguire semplici addizioni: un intervento tiflodidattico prendendo spunto, tra l’altro, dal film “Rosso come il Cielo” - Dorigo Dominga
  • F

  • Note su ipovisione e cecità prendendo spunto dal film “Rosso come il Cielo” di C. Bortone - Fasto Liliana Angela
  • Riflessioni sulla musica e i bambini disabili visivi; una lezione alla Corale interassociativa “Luigi Del Zotto” di Udine - Fattor Roberta
  • Percorso didattico per l’insegnamento della scrittura in corsivo ad allievi minorati della vista - Ferlizza Davide
  • G

  • Proposte di giochi traendo spunto da “Ragazzi Ciechi” di Augusto Romagnoli - Gremese Alessandra
  • Un bambino ipovedente a scuola: strumentazione didattica - Grion Elisa
  • Il documentario “Altri Occhi” di Guido Votano, visto non solo dai miei - Gubbiotti Alessia
  • L

  • Considerazioni generali per l’integrazione scolastica del bambino disabile visivo - Lendaro Valentina
  • Ricerca bibliografica di materiali per lo studio della disabilità visiva presenti all’Uni­versità di Udine, e non solo - Lepera Manuela
  • M

  • Leggendo “Cecità” di Josè Saramago: messaggi educativi - Madotto Romina
  • Racconto alla mia classe la biografia di Ray Charles - Malisan Rossana
  • L’associazione AMIDEVI di Treviso e il suo impegno nel sostegno scolastico ai disabili visivi: osservazioni sul campo - Mancuso Concetta
  • I laboratori didattici per la scuola dell’infanzia, proposti dal Museo Tattile Statale Omero - Mauro Lorena
  • “Cecità” di Josè Saramago: considerazioni e spunti educativi - Marcozzi Enrica
  • Istituto dei Ciechi Rittmeyer di Trieste e Biblioteca “Regina Mar­ghe­rita” di Monza in collaborazione per l’integrazione dei minorati visivi: carrellata su alcuni strumenti tiflodidattici - Mercandel Valentina
  • Leggendo “Crescere toccando” di Gargiulo-Dadone: approfondi­men­ti personali in musicoterapia - Michelotti Silvia
  • Sitografia relativa a indicazioni e materiali didattici per l’ipovisione e la cecità - Michelutti Martina
  • “I ciechi non sognano il buio” di Mauro Marcantoni: riflessioni - Mio Ilaria
  • Il mio nome con il Braille: proposta didattica - Misson Monica
  • Siti Internet e software per l’autoapprendimento del Braille - Monastra Agnese
  • Il Centro Diurno dell’A.N.Fa.Mi.V.onlus di Udine - Morandini Anna
  • Mauro Costantini, jazzista non vedente: intervista e considerazioni sulla musica per i bambini non vedenti - Moro Paolo
  • N

  • Leggendo “Buio” di Hugues de Montalembert - Neri Mirella Maria
  • O

  • M.L. Gargiulo “Il bambino con deficit visivo – comprenderlo per aiutarlo – guida per educatori, terapisti e genitori”, e M.L. Gargiulo, V. Dadone “Crescere toccando” - Orso Silvia Maria
  • P

  • Proposte didattiche per bambini ciechi e ipovedenti dopo la lettura del testo “Ragazzi Ciechi” di Augusto Romagnoli - Parussini Giorgia
  • L’istituto Rittmeyer di Trieste e il suo “Giardino dei sensi”: dalla conoscenza all’ipotesi di un percorso didattico - Pasquariello Chiara
  • “Non Solo Mosca Cieca” - Conoscenza di un bambino ipovedente per la strutturazione di un percorso didattico. Basi teoriche e premesse - Pasquariello Chiara
  • Un gioco all’aperto prendendo spunto da “Ragazzi ciechi” di Augusto Romagnoli - Petris Elisa
  • Proposte per inventare delle scenette sotto la suggestione di “Rosso come il cielo”: suoni, rumori e odori - Pizzolitto Lucia
  • Lezioni di musica dopo aver letto il libro “Crescere toccando” di Gar­giulo e Dadone - Polverino Marinella
  • R

  • Il centro del libro parlato “A. Servagiotto” di Feltre (BL) e i suoi progetti per la lettura, rivolti a bambini e anziani minorati visivi - Raota Enrica
  • Ricerca bibliografica e schedatura nella biblioteca dell’A.N.Fa.Mi.V.onlus di Udine - Resciniti Gianluigi
  • La storia di Melinda per aiutare il bambino non vedente a non confondere M ed N - Ritacco Rosaria
  • Struttura e implicazioni didattiche di sussidi per disabili visivi - Ros Giuliana
  • Strumenti fondamentali per la didattica dell’integrazione del bambi­no minorato visivo nella scuola primaria - Rota Michela
  • S

  • Giochi di attenzione visiva e ipovisione - Saro Martina
  • Il senso dell’udito e il canto: suggestioni dopo l’osservazione della Corale interassociativa “Luigi Del Zotto” di Udine - Scagnetti Stefania
  • “Crescere Toccando” di M.L. Gargiulo e V. Dadone, Franco Angeli Ed., implicazioni didattiche - Scala Sarah
  • Il Centro Diurno dell’A.N.Fa.Mi.V.onlus di Udine - Simonetti Marta
  • Il gioco collettivo: una risorsa per l’integrazione del bambino cieco - Stefanutti Manuela
  • T

  • Interventi educativi per favorire l’integrazione di un alunno non ve­dente nella scuola primaria; suggestioni dalla visione del film “Ros­so come il cielo” - Tatti Selena
  • L’UICI di Pordenone: un importante punto di riferimento per insegnanti ed educatori - Tavella Francesca
  • Riflessioni in ambito scolastico, politico e sanitario, maturate dalla visione del film “Rosso come il cielo” - Todaro Angelassunta

    Z

  • Il computer: analisi di uno strumento didattico per i disabili con riflessioni tiflologiche - Zangaro Tiziana
  • Inclusione: esperienza di musicoterapica prendendo spunto da “Crescere toccando” di Gargiulo-Dadone - Zorzi Silvia
  • Consigli del docente

    Siti da visitare:

    www.uiciechi.it entrando in particolare nel link delle Istituzioni Collegate e analizzarle ad una ad una.
    www.disabilivisivi.it
    www.anfamiv.it
    www.movimentoapostolicociechi.it

    Lettura dei testi di Augusto Romagnoli “Pagine vissute di un educatore cieco” e “Ragazzi ciechi”.

    Visione del film “Rosso come il cielo” di Cristiano Bortone e del documentario “Altri occhi” di Guido Votano.

    Altri materiali

    La storia di Nonno Lauro